Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornatore cittadino onorario di Salemi

Il conferimento venerdì al cine-teatro Kim con il sindaco Vittorio Sgarbi. Prima sarà proiettato "Baarìa"

Salemi. Venerdì Giuseppe Tornatore riceverà la cittadinanza onoraria di Salemi. A conferirgliela sarà il sindaco Vittorio Sgarbi. L'appuntamento é al cine-teatro Kim, diventato da pochi mesi sede dell'archivio Kim's Video che il Comune ha acquistato lo scorso anno dall'americano di origini coreane Yongman Kim e che conta su oltre 55 mila film, tutti in lingua originale, raccolti dal collezionista a cui il Comune ha dedicato la sala di via Rocco Chinnici.
La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione di 'Baaria' che, secondo Sgarbi, "é la pellicola che per la prima volta, dopo 'Il Gattopardo' di Visconti, e con maggiore spirito corale, offre un'immagine così forte e persuasiva della bellezza della Sicilia".
Nel pomeriggio di venerdì, negli spazi espositivi del castello, Sgarbi inaugurerà la mostra di Fausto Pirandello, "Forma e materia. Dipinti e disegni 1921-1972", alla presenza del figlio dell'artista, Pierluigi, nipote del Nobel Luigi Pirandello.
L'esposizione, curata da Sgarbi, con la direzione artistica di Giada Cantamessa e l'allestimento di Cristian Moncada, mette in luce la produzione del maestro a partire dal percorso tematico che evidenzia il rapporto tra l'artista e il padre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia