Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tgs ed Rgs sul digitale anche a Palermo

Da oggi il segnale analogico verrà spento definitivamente anche nel capoluogo. Ecco le risposte alle domande dei telespettatori arrivate anche attraverso i commenti su www.gds.it

PALERMO. Cresce l’interesse e l’attesa per l’attivazione del digitale terrestre che a Palermo scatterà oggi. I più curiosi sono gli utenti di Tgs e di Rgs che hanno scritto mail chiedendo informazioni e ponendo domande anche attraverso i commenti su www.gds.it.
Un primo raggruppamento di domande riguarda la possibilità di vedere Tgs in digitale anche attraverso il satellite col decoder «Tvsat». Si tratta di una piattaforma frutto di un consorzio tra Rai e Mediaset che trasmette via satellite i canali nazionali del digitale terrestre.
Sergio si chiede se Tgs sia sul satellite. Vincenzo, dal canto suo, afferma: «Finalmente dopo 25 anni di quasi totale oscurità dei canali tv, soprattutto quelli Rai per cui pago il canone, ho istallato il Tvsat a Cinisi e ho risolto il problema. Tgs però ancora non si vede... speriamo bene».
Davide vive a Stoccarda e scrive: «Qui in Germania sono in possesso di un decoder con scheda Tvsat, sapreste dirmi se sono in grado di vedere Tgs?». La risposta viene dalla direzione tecnica di Tgs ed è purtroppo negativa. Almeno per il momento. L’emittente non è su Tvsat quindi non sarà possibile riceverla su quella piattaforma. Per quanto riguarda la zona di Cinisi l’azienda nel suo piano di sviluppo ha inserito la realizzazione di un ripetitore nella zona. Nessuna chance, invece, per il telespettatore di Stoccarda. La concessione è regionale, pertanto Tgs sul digitale terrestre si potrà vedere solo in Sicilia.
Ci sono poi quelli che chiedono informazioni sulle zone dove ricevono il digitale terrestre ma non riescono a sintonizzarsi sul canale 15 del telecomando, quello sul quale si riceve Tgs. Dice, per esempio, Anna: «A Belmonte se fino ad una settimana fa si vedeva La7 ma ora non si vede più... Il segnale di Rai2 e Rai3 è sempre stato pessimo in tutto il paese e temo che da mercoledì non si vedranno più». L’emittente risponde: «A Belmonte, come in altri tre centri siciliani, Santa Margherita Belice, Ciminna e Resuttano, gli abitanti vedono Tgs perché i comuni hanno messo a disposizione un impianto comunale.
Se questi comuni rinnoveranno l’accordo sarà possibile vedere Tgs». Benedetto, a sua volta, racconta: «Fino ad un paio di giorni fa con una scansione del decoder del digitale terrestre si ricevevano all'Addaura solo Tgs ed Rgs. Adesso non più». Questa la risposta dei tecnici di Tgs: «È solo un problema tecnico e da domani nelle zone citate dai due telespettatori, Tgs verrà regolarmente ricevuta sul canale 15 del telecomando e Rgs sul canale 815».

Caricamento commenti

Commenta la notizia