Difficoltà col digitale terrestre? Tgs attiva l’assistenza telefonica

PALERMO. Un servizio di assistenza dei telespettatori che dovessero trovare difficoltà a sintonizzare Tgs e Rgs sui canali del digitale terrestre. Il servizio funzionerà ogni giorno dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 14 alle 16. I numeri di telefono sono 392 4359070 e 392 4486430. L’iniziativa è stata adottata dall’azienda dopo le molte segnalazioni giunte alle mail del servizio tecnico di Tgs ed Rgs ma anche al sito Gds.it. Si tratta di utenti che non riescono a sintonizzarsi con la nostra emittente ma non solo e che non trovano Tgs sul canale 15 del telecomando e Rgs sul canale 815. La direzione tecnica di Tgs raccomanda intanto di guardare l’intera lista dei canali premento il tasto Guida. Accade infatti che alcuni vecchi decoder collocano Tgs e altre tv locali nel segmento di canali che va dall’850 al 999. In questi casi tutto dovrebbe tornare a posto riavviando la sintonizzazione automatica. Questa operazione, nei primi giorni del digitale, potrebbe dovere essere fatta più volte sino a quando l’intero sistema si stabilizzerà. Ma veniamo alle domande più specifiche. Giuseppe Ventura lamenta di non prendere le principali emittenti locali ma neanche i tre canali Rai. Il consiglio è quello di rifare la sintonizzazione o, se ancora non va, di fare controllare l’impianto d’antenna. Arrivano poi diverse segnalazioni dalla zona di Belmonte (Totò, Giuseppe La Russa, Giovanni). In quell’area c’era un ripetitore privato affidato all’amministrazione comunale. Adesso bisogna affrontare una serie di procedure burocratiche non brevi per verificare se e a che costo è possibile ripristinare quel ripetitore nel quadro del digitale. Totò ed Antonio Guttadauro scrivono da Carini dove, affermano i tecnici di Tgs c’è stato un problema di frequenza occupata. Il problema viene risolto in queste ore ma bisogna ricordarsi che, in ogni caso, bisogna disintonizzare il telecomando. Scrive invece Claudio dalla zona di Bonagia: «Si vede Tgs sul 15, ma molto male. Il segnale è debole, le immagini si bloccano di continuo e anche l'audio. Vorrei sapere se succede soltanto a me (e quindi dipende dal mio impianto), oppure se è una cosa che anche altri hanno riscontrato». Secondo i tecnici con ogni probabilità si tratterà di un problema di antenna che potrà essere facilmente risolto. Ci sono poi le segnalazioni di Giuseppe dalla via Principe di Paternò, di Giovanni dalla via Leonardo da Vinci, di Lina dalla zona della Fiera,. Di Antonio dalla via dei Leoni, di Turiddu dalla via Imperatore Federico. Secondo i tecnici di Tgs i problemi posti hanno a che vedere con l’impianto d’antenna o con una mancata risintonizzazione. C’è invece chi non ha nulla da chiedere ma solo critiche da esprimere circa l’opportunità di passare dall’analogico al digitale. Dario Darex, per esempio, scrive: «Chi la vede più la tv? Questo paese non solo ha paralizzato l'economia, ma continua ad uccidere le aziende, anche quella della televisione». E Lately afferma: «Ovviamente come al solito "c'è del marcio in Danimarca" citando l Amleto. C’è anche chi fa appello ai sentimenti come Tor Romano che scrive: «Io ne avrò una eterna nostalgia».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook