Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornale di Sicilia: al cinema per Virzì

Da oggi il link per prenotare un invito per «Tutti i santi giorni», lunedì 8 ottobre all’Uci di Palermo

PALERMO. Esiste un amore davvero (in)distruttibile? Forse no, se ti ritrovi insieme all'altro/a Tutti i santi giorni, titolo del nuovo film di Paolo Virzì, nelle sale dall'11 ottobre. Un ritorno, dopo il successo de La prima cosa bella, con una commedia romantica che racconta la storia d'amore tra due giovani assai diversi tra loro. I due attori protagonisti sono la cantante soul Thony e Luca Marinelli, già visto ne La solitudine dei numeri primi.
Lei, Antonia, è un'aspirante musicista, impiegata in un autonoleggio: è irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui, Guido, fa il portiere di notte: è appassionato di lingue antiche e di santi, è timido e colto. Lei è siciliana, lui toscano. Vivono vite all'incontrario, con orari opposti: si vedono solo la mattina presto quando Guido rientra dal lavoro e la sveglia con la colazione. E, tutti i santi giorni, si amano.
Sullo sfondo una metropoli complessa come Roma, una periferia brutta, ignorante, violenta, con dei vicini di casa rozzi, allegri e disperati e due famiglie d'origine assolutamente distanti. Nonostante tutto, il loro amore sembra indistruttibile, ma il pensiero ostinato di un figlio che non arriva metterà in moto conseguenze imprevedibili.
«Un film piccolo e intimo», ama definirlo Paolo Virzì. Senza star e grandi costi, solo due personaggi e il loro mondo, ma intriso di quell'entusiasmo che si riserva a un'opera prima.
Il Giornale di Sicilia riserva una sorpresa ai suoi lettori mettendo a disposizione 45 inviti, ognuno valido per due persone, per partecipare all'anteprima gratuita del film di Virzì distribuito da 01 Distribution, lunedì 8 ottobre alle 20.30 presso l'UCI Cinemas (al Forum Palermo in Via Pecoraino). Per prenotare l'invito, fino a esaurimento posti basta cliccare QUI.

Caricamento commenti

Commenta la notizia