Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Jack Valenti - Legend Award", trionfa l'attrice italoamericana Anjelica Huston

LOS ANGELES. All'attrice italoamericana Anjelica Huston, premio Oscar per «L'onore dei Prizzi» (diretto da suo padre John Huston) e uno dei volti di Hollywood più amati al mondo, sarà assegnato il premio "Jack Valenti - Legend Award" nell'ambito del IX Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art fest, in programma al Chinese Theatre di Hollywood sino alla vigilia della notte degli Oscar che si terranno domenica 2 marzo. Un riconoscimento quello intitolato all'ex presidente della Motion Picture Association of America, che lo scorso anno andò ad Al Pacino. Contestualmente, il produttore Mark Canton, presidente onorario della manifestazione ha annunciato un premio speciale per Toni Servillo (LA Italia - Attore dell'anno, per «La Grande Bellezza» di Paolo Sorrentino) e per il somalo-americano Barkhad Abdi (Breakout actor of the year, per «Captain Phillis» di Paul Greengrass, film per il quale è anche candidato all'Oscar dopo aver vinto il Bafta). La premiazione è prevista venerdì 28 febbraio, nell'ambito del Gala conclusivo del Festival e anche del «Medusa Day» voluto dalla società del gruppo Mediaset per festeggiare il duo Servillo-Sorrentino in corsa per l'Academy Award.


«Come per il passato, il nostro Board intende premiare attori con una storia artistica e umana tanto diversa, per favorire quello scambio culturale che è alla base del nostro progetto a cavallo tra la Penisola e gli States» spiegano lo stesso Canton e Pascal Vicedomini fondatore e produttore di «LA Italia» dedicato quest'anno a Eduardo de Filippo, in occasione del trentennale della scomparsa del leggendario drammaturgo napoletano. L'ormai classico appuntamento italiano a Hollywood, inserito di diritto nella mappa degli eventi «pre-Oscar», è stato inaugurato dalla proiezione speciale de «La grande bellezza», dall'anteprima del film Anita B. di Roberto Faenza e dall'omaggio al regista italoamericano David O. Russsell in corsa per 10 Academy Awards con «American Hustle».


Tra gli altri attesi ospiti a «LA Italia 2014» anche gli U2 (premiati per «Ordinary Love», miglior canzone dell'anno), Steven Coogan e Alexandre Desplat (premiati per sceneggiatura e colona sonora di «Philonema»), il cantautore Francesco De Gregori, i  registi Artale, D'Alò, Genovese, Patierno e Puccioni), e tanti altri talenti italiani ed internazionali. A presiedere  la manifestazione quest'anno sono l'attore italiano americano Joe Mantegna e la produttrice Monika Bakardi. Los Angeles , Italia è promosso dall'Istituto  Capri nel Mondo con il sostegno di MIBAC (Dg Cinema ), Eni, ICE e in
collaborazione con  Medusa, Bank of the West, EnigmaGB e Ambi Pictures.

Caricamento commenti

Commenta la notizia