Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niscemi, bilancio in aula solo a dicembre

L’Italia dei Valori lancia critiche pesanti alla giunta, accusata di non essere stata ancora in grado di presentare lo strumento finanziario

CALTANISSETTA. «Un’amministrazione che governa senza bilancio denota un fallimento, un vivere alla giornata senza programmazione alcuna». L’attacco alla Giunta del sindaco La Rosa è sferrato dal gruppo consiliare dell’Italia dei Valori - consiglieri Giuseppe Rizzo e Sandro Tizza – che denunciano il ritardo dell’approvazione del bilancio di previsione 2014, il quale «molto probabilmente sarà portato in aula nella seconda decade di dicembre». «Con la conseguenza – dicono i due esponenti Idv – che l’utilizzo degli 11/12 ha già dispiegato i suoi effetti. Di un bilancio che sarà presentato nel prossimo mese, non si potrà parlare di previsione ma soltanto di un consuntivo. Un bilancio consuntivo, sul piano politico, non può produrre gli effetti di una vera programmazione: verranno meno i presupposti dello sviluppo economico, con i maggior rischi che dopo il 15 dicembre la tesoreria comunale chiuderà i battenti e l'amministrazione non potrà definire i pagamenti per l'assistenza alle famiglie bisognose».

Secondo Rizzo e Tizza, la mancata approvazione in tempi utili dello strumento finanziario, metterà in evidenza una maggiore tassazione per le famiglie. Quindi la critica dell’Idv si estende all’attività dell’amministrazione La Rosa che «continua a produrre bandi pubblici senza la copertura finanziaria; che non è in grado di provvedere alle necessità delle associazioni del terzo settore, del mondo dello sport e alle problematiche giovanili, mentre non ha ancora stipulato una convenzione con il professor Marinelli per lo studio sugli effetti delle onde elettromagnetiche sulle cellule umane e vegetali».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia