Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno sotto i rifiuti, discariche sature a Gela

Per eliminare i numerosi cumuli d’immondizia formatisi in ogni rione, consentito ieri l’accesso in via eccezionale a Timpazzo

GELA. I compattatori della Tekra solo fino a sabato potranno conferire nella discarica “Sicula trasporti” di Lentini.  Da domenica la città potrebbe risvegliarsi tra i rifiuti. Ieri, per eliminare i numerosi cumuli d’immondizia formatisi in ogni rione della città, è stato consentito l’accesso ad alcuni mezzi di Timpazzo, interdetta da mezzanotte di venerdì scorso dalla Regione perché satura.
«La discarica ha ottenuto il finanziamento per l’ampliamento – assicura Enrico Vella, dipartimento regionale Acqua e rifiuti – Ha un problema di autorizzazioni e messa in sicurezza».
Il sindaco, Angelo Fasulo, ha ipotizzato la possibilità di utilizzare la seconda vasca di Timpazzo ma il via libera dalla Regione non è mai arrivato. In città si lavora in emergenza con un inevitabile aumento verticale dei costi. La scorsa notte, per ripulire le strade e i marciapiedi, sono state impiegate 15 unità, 5 camion e un bob-cat.
«Sono costi aggiuntivi al servizio di raccolta dei rifiuti - ammette Alessio Balestrieri, amministratore della Tekra» – Il supporto dei metronotte de La Sicurezza aveva consentito di segnalare alla Polizia locale oltre 200 persone sorprese ad abbandonare i rifiuti non differenziati per strada. Molte di queste provengono dai paesi limitrofi alla città. In contrada Spinasanta sono stati bloccati circa 50 niscemesi. I cumuli d’immondizia vengono raccolti in emergenza, quindi con un servizio non contemplato nel contratto di affidamento. Eppure, impieghiamo, ogni notte, 2 camion e un bob-cat”.
L’azione dei vigilantes aveva permesso all’amministrazione comunale di contenere i costi del servizio aggiuntivo, legato proprio ai “disobbedienti” perché avversi a differenziare i rifiuti.
“Sono stati segnalati – aggiunge Balestrieri - cittadini provenienti dai comuni limitrofi ad abbandonare rifiuti sulle strade statali. I controlli erano concentrati anche nelle periferie. Senza un monitoraggio preciso del territorio i gelesi continueranno a pagare l’immondizia prodotta da altri”. Intanto, da stamattina, la situazione dovrebbe tornare alla normalità. La programmazione del servizio di raccolta dei rifiuti non subirà alcun cambiamento, ma solo fino a domenica.
Il primo cittadino ha chiesto quindi collaborazione ai cittadini, spiegando che: “Da sabato, la discarica di Timpazzo non riceve più la frazione secca non riciclabile – dice Fasulo - Augurandoci che il sistema discariche riprenda la normale attività invitiamo la cittadinanza a conservare la frazione secca non riciclabile e a dare impulso alla raccolta differenziata. Il Comune e la Tekra si attiveranno per consentire la raccolta della frazione organica, di carta e cartone, della plastica riciclabile e degli ingombranti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia