Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta: salita Matteotti rinascerà, aggiudicati i lavori

Gli oltre due milioni di euro concessi dalla Regione trasformeranno i locali dell'ex rifugio antiaereo, poi gabinetti pubblici, in un museo d’arte contemporanea

CALTANISSETTA. Aggiudicata la gara di appalto per la realizzazine dei lavori di via salita Matteotti che prevede un investimento di circa due miloni di euro. I lavori a seguito di gara di evidenza pubblica, sono stati affidati alla impresa Mario Capodici di Mussomeli. Gli interventi prevedono la realizzazione del museo nei locali dell'ex rifugio antiaereo poi trasformati in gabinetti pubblici e oggi definitamene chiusi. I lavori che riguarderanno anche la sede stradale rientrano in quello che viene definito "terzo Ambito" del progetto complessivo della Grande Piazza arricchito dalla presenza di palazzo Moncada.

L'investimento finanziario di oltre due milioni di euro ottenuto dall'amministrazione comunale nell'anno 2010 da parte della Regione fa parte dei fondi europei finalizzati alla valorizzazione delle identità culturali, delle risorse paesaggistiche ambientali per l'attrattiva turistica e lo sviluppo. La struttura da realizzare, sarà costituita da due livelli seminterrati collegati tra loro da un ascensore. Il primo livello ospiterà i locali di servizio, una caffetteria e il book shop, mentre il secondo livello ospiterà le sale per le esposizioni artistiche ed una postazione multimediale. Nell'importo dei lavori è previsto anche l'arredamento e l'allestimento dei vari locali. L'opera sarà costruita attraverso degli scavi che consentiranno di ricavare un ampliamento dello spazio della struttura esistente e la realizzazione di paratie in cemento armato per il presidio degli edifici circostanti.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia