Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La collina si sbriciola: 50 sfollati a Caltanissetta

Un sussulto del sottosuolo ha provocato seri danni ad un gruppo di fabbricati di via Colonnello Eber. Tredici famiglie hanno lasciato le loro case

CALTANISSETTA. L'enorme quantità di acqua caduta in città la scorsa settimana ha presentato il conto. Ed è un conto amaro e pesantissimo. Tredici famiglie (quasi cinquanta persone in tutto) hanno dovuto abbandonare le rispettive abitazioni dopo un’ordinanza di sgombero scattata lunedì sera quando la collina Sant'Anna è tornata a muoversi. Un sussulto del sottosuolo ha provocato una frana che ha investito un gruppo di fabbricati all'inizio di via Colonnello Eber nel cuore del rione Santa Flavia e per cinquanta persone è cominciata una odissea la cui durata non è possibile prevedere.

Il rientro è subordinato non solo all'assestamento della collina ma alla messa in sicurezza di una strada cancellata da tonnellate di fango e detriti rotolati improvvisamente dalla sinistra della montagna proprio quando il maltempo aveva concesso una tregua con bella giornata di sole e temperature quasi primaverili. In via Eber da lunedì sera è un dramma per decine di persone costrette ad evacuare con immediatezza e a trovare riparo all'Hotel Ventura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia