Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mozione del M5S all’Ars per fermare il Muos

Il Movimento 5 Stelle all’Ars torna alla carica contro il sistema radar della Marina militare americana di Niscemi e lo fa con una mozione presentata a sala d’Ercole che mira ad impegnare il governo “a dare immediata esecuzione alla sentenza del tribunale amministrativo regionale siciliano del 13 febbraio scorso"

NISCEMI. “Crocetta si inchini al Tar, che ha di fatto dichiarato abusivo il Muos, e fermi immediatamente il completamento dell’impianto satellitare di Niscemi”. Il Movimento 5 Stelle all’Ars torna alla carica contro il sistema radar della Marina militare americana di Niscemi e lo fa con una mozione presentata a sala d’Ercole che mira ad impegnare il governo “a dare immediata esecuzione alla sentenza del tribunale amministrativo regionale siciliano del 13 febbraio scorso, a vigilare che non ci sia alcuna attività di completamento ed utilizzo dell’installazione e a denunciare all’autorità giudiziaria ogni attività illecita volta al completamento del Muos”.

“Il provvedimento del Tar – spiega il presidente della commissione Ambiente, il Cinquestelle Giampiero Trizzino – ha disposto l’annullamento delle autorizzazioni in forza alle quali è stata realizzata l’installazione. Per cui appare evidente che, in assenza di un procedimento autorizzatorio, allo stato attuale l’opera è priva di qualsiasi autorizzazione e, pertanto, integralmente abusiva e carente dei requisiti per la permanenza e, tanto più, per la messa in esercizio”.

“In particolare – prosegue Trizzino – il Tar, accogliendo il ricorso di Legambienre e dell’associazione Movimento No Muos ha annullato il provvedimento dell’assessorato al Territorio e Ambiente, la famosa revoca delle revoche. Crocetta pertanto non ha scelta, deve dare esecuzione al pronunciamento del Tar, trattandosi di sentenza immediatamente esecutiva”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia