Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asi di Caltanissetta, archiviata l'accusa di abuso d'ufficio per Cicero

Con l'Ordinanza di archiviazione del Gip, «in riferimento alle determinazioni adottate» da Cicero «vengono escluse violazioni di legge o regolamento che le vizierebbero di illegittimità»

CALTANISSETTA. Nessun abuso d'ufficio è stato commesso dall'allora commissario dell'Asi di Caltanissetta Alfonso Cicero, attuale presidente dell'Irsap. Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Caltanissetta, Lirio Conti, così come chiesto dalla Procura, ha archiviato il procedimento scaturito nel 2013 da una denuncia presentata in sede penale da due aziende insediate nella zona industriale di Calderaro, «Torneria Vinti di Vinti Emanuele & C» e «Caffè Ginevra Srl» nell'ambito di una vertenza per la vendita di due opifici industriali.

Con l'Ordinanza di archiviazione del Gip, «in riferimento alle determinazioni adottate» da Cicero «vengono escluse violazioni di legge o regolamento che le vizierebbero di illegittimità». Le imprese chiedevano di acquistare i rustici industriali scomputando i canoni di locazione fino ad allora pagati. Un'azione amministrativa, quella del presidente dell'Irsap, improntata alla tutela dell'Ente e dell'interesse pubblico. Circostanza che emerge oltrechè  dall'archiviazione odierna, anche da un parere richiesto da Cicero all'ufficio
legislativo della Regione Siciliana in relazione alla norma della legge regionale. Il parere giuridico-amministrativo aveva già indicato la linearità e correttezza delle procedure seguite da Cicero e di tali risultanze erano state rese edotte le aziende interessate. L'archiviazione giunge dopo un approfondimento a seguito di una prima richiesta di archiviazione della Procura a cui il legale delle due aziende nissene si era opposto. Con l'archiviazione si stabilisce dunque che nessun abuso d'ufficio poteva ipotizzarsi in relazione alle decisioni assunte dall'allora commissario dell'Asi di Caltanissetta Alfonso Cicero.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia