Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niscima, nuovi dispositivi contro l’inquinamento

L’indagine sul fiume che attraversa una vasta area alla periferia della città è scattata a seguito di un esposto presentato dalla consigliera comunale a palazzo del Carmine Valeria Alaimo

CALTANISSETTA. Migliora la qualità dell'aria in una vastissima zona del capoluogo lambita da un torrente (il Niscima-Grotticelli) dove il livello di inquinamento ha raggiunto livelli tali da obbligare la magistratura ad aprire una inchiesta. L'acqua da giorni è meno torbida ed è sceso notevolmente lo spessore della schiuma prodotta dai veleni immessi in questo torrente.

Arrivavano, come è stato accertato da una canaletta di scolo a monte del fiume in corrispondenza di un cantiere della "Empedocle 2" impegnato nei lavori di raddoppio della statale 640. Nei giorni scorsi uomini della sezione Ambiente e Sanità della procura (vigili urbani e carabinieri) aveva posto sotto sequestro una porzione di questo cantiere. Il provvedimento era stato adottato dal sostituto procuratore Luigi Leghissa che sta coordinando l'inchiesta aperta un mese fa dopo una esposto. E in sequestro è finita una vasca di decantazione dove viene lavorato il materiale (acqua e argilla) proveniente dallo scavo.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia