Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti pericolosi a Caltanissetta, indetta una «gara» per lo smaltimento

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di trovare una ditta che abbia i requisiti previsti dalla legge per occuparsi del servizio

CALTANISSETTA. Una indagine di mercato per individuare una ditta o società a cui affidare la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi. Numerosissime le segnalazioni che pervengono giornalmente all'Ufficio Tutela Ambiente del comune relativamente all'abbandono abusivo ad opera di ignoti su aree di pertinenza comunale di materiale contenente amianto (recipienti e sfabbricidi) e di altri rifiuti speciali pericolosi e non.

L'amianto, come è noto ai sensi di un decreto legge di qualche anno addietro, è classificato come rifiuto speciale pericoloso, quindi altamente inquinante soprattutto quando frantumato, poiché le fibre libere di asbesto si diffondono molto facilmente nell'aria venendo inalate e fissate a livello di alveoli polmonari.

Lo stesso decreto legislativo prevede inoltre che ogni proprietario è tenuto a vigilare sulle aree di propria pertinenza e a provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati abusivamente ad opera di ignoti.

Leggi la versione integrale e le altre notizie in edicola o sul giornale digitale CLICCA QUI

Caricamento commenti

Commenta la notizia