Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' di Gela la prima donna soldato decorata con una medaglia d'oro al valore

GELA. Il primo caporal maggior Monica Graziana Contrafatto, 34 anni, di Gela (Caltanissetta) è la prima donna dell'esercito ad essere decorata con una medaglia d'oro al Valore dopo essere stata ferita in azione, in Afghanistan. Lo ricorda su twitter lo stesso ministro della Difesa, Roberta Pinotti: «154esimo Esercito: prima donna soldato riceve Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito».

L'onorificenza le è stata consegnata oggi dallo stesso ministro, durante la festa della Forza armata.  Maria Grazia, minuta, in testa il tradizionale cappello con le piume dei bersaglieri, sale da sola le scale del palco delle autorità mentre deve appoggiarsi ad un commilitone, a causa dei postumi delle ferite, per scenderle. È orgogliosa di questo riconoscimento.  Il 24 marzo 2012 venne coinvolta in un «vile attacco» - come si legge nella motivazione della medaglia - condotto dai talebani alla 'Fob Icè, nella valle del Gulistan, costato la vita a Michele Silvestri, sergente del 21/o Genio Guastatori. In quella occasione, «anteponendo l'incolumità dei colleghi alla propria, dopo l'arrivo di una prima bomba da mortaio faceva sgomberare la propria tenda, indicando ai propri commilitoni di recarsi nei bunker e salvando loro, di fatto, la vita».

Ma «mentre si portava al proprio mezzo per attuare le azioni di contrasto, rimaneva gravemente ferita dall'esplosione di un'ulteriore granata che colpiva la stessa area e, malgrado il lancinante dolore - si legge ancora nella motivazione - con spiccato coraggio rifiutava le prime cure e incitava i propri commilitoni alla reazione, prima di accasciarsi stremata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia