RADDOPPIO DELLA VELOCE

Galleria sulla 640 a Caltanissetta, lavori al termine

di
A fine luglio o al più tardi la prima decade di agosto sarà completata la prima “canna” della «Caltanissetta» lunga quattro chilometri

CALTANISSETTA. A fine luglio o al più tardi la prima decade di agosto sarà completata la prima "canna" della galleria Caltanissetta lunga quattro chilometri. Al cantiere della "Empedocle 2" si respira l'aria del grandi eventi e sicuramente il completamento di un primo tratto del tunnel rappresenterà un momento importante. Si prevedono festeggiamenti tecnologici perchè, a differenza della galleria Papazzo realizzata con metodi tradizionali, stavolta a far la parte del leone è stata la grandiosa trivella rimessa in funzione in questi giorni dopo un fermo per le necessarie opere di manutenzione.

La ditta prevede di iniziare i lavori per la realizzazione della seconda "canna" (direzione Agrigento) a novembre e comunque entro il 4 dicembre prossimo. La tabella di marcia prevede l'ultimazione così come tutti gli altri interventi sulla statale 640 entro il 2016 anche se difficilmente il termine potrà essere rispettato. Quella in corso, con il raddoppio di carreggiata di 44 chilometri di strada, è una delle opere più importanti in Sicilia che ha comportato un investimento di un miliardo di euro. La megatalpa impiegata nella realizzazione della galleria "Caltanissetta" sulla statale 640 sta avanzando a tempi di record.

 

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X