Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Real Maestranza di Caltanissetta, nuove regole per l'elezione del capitano

Quello della processione del 2016, espressione della categoria dei falegnami, dovrà essere scelto tra un associato di età minima tra i 48 ai 50 anni

CALTANISSETTA. Regole ferree per l'elezione del capitano della Real Maestranza. Quello del 2016, espressione del ceto dei falegnami, dovrà essere scelto nel rispetto di un regolamento che la Maestranza sta per varare. Il via libera arriverà il prossimo mese dall'assemblea generale (tre delegati per ogni ceto, nel novero al momento non sono compresi i marmisti) che il presidente Gaetano Villanucci si appresta a convocare. Prima le categorie dovranno esprimere le valutazioni sulla bozza di regolamento elaborata da anni e sottoposta a continue modifiche. L'artigiano che aspira a fare il capitano della Maestranza dovrà avere una età minima di 48-50 ed almeno quattro lustri di partecipazione alla processione del mercoledì santo.

Può essere eletto l'artigiano ancora in attività. Spazio anche per i pensionati delle categorie purché in possesso dei requisiti (non solo partecipazione, ma anche morali) per aspirare alla massima carica. La Maestranza sta accelerando i tempi per definire il regolamento (lo statuto esisteva da tempo) la cui approvazione inizialmente prevedeva la presenza di cinque delegati per ceto nell'assemblea generale. Adesso il numero scende a tre e le designazioni sono state depositate da tempo. E i falegnami saranno i primi che dovranno tenere in debito conto del nuovo regolamento quando saranno chiamati ad esprimere il nuovo capitano subito dopo la festività di San Michele Arcangelo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia