Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presto interventi per potenziare la stazione Caltanissetta Xirbi

Il direttore regionale di Rfi, Maurizio Mancarella, ha confermato che sarà raddoppiata la capienza dei treni Minuetto, che percorrono la tratta Catania-Palermo, che passeranno così dagli attuali 2100 ai 4100 posti

CALTANISSETTA. Il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo ha partecipato a un vertice con i responsabili di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana e dell'assessorato regionale alle Infrastrutture, per discutere sul futuro della Stazione di Xirbi e, più in generale, del trasporto su rotaie e su gomma nel centro Sicilia.

I vertici delle Ferrovie, fa sapere il Comune, «hanno assicurato che a breve, entro i primi di luglio, nella Stazione di Xirbi verranno ripristinati i servizi pubblici, sarà ampliata la sala d'attesa e verrà predisposta un'area di ristoro che sarà data in  gestione, tramite un bando pubblico, a soggetti privati, cosa, quest'ultima, che sarà fatta anche per il punto di ristoro della Stazione di Caltanissetta centrale. Sempre a Xirbi verrà ampliato il parcheggio delle automobili».  Il direttore regionale di Rfi, Maurizio Mancarella, ha confermato che sarà raddoppiata la capienza dei treni Minuetto, che  percorrono la tratta Catania-Palermo, che passeranno così dagli attuali 2100 ai 4100 posti.

«Dobbiamo ripensare l'intero sistema viario della Sicilia - ha detto Ruvolo durante l'incontro - non solo quello ferroviario, ma anche quello su gomma. Le autolinee extraurbane non devono essere  un'entità scollegata dalle ferrovie ma devono integrarsi nel sistema dei trasporti. Per esempio, con il potenziamento della Stazione di Xirbi gli autobus extraurbani potranno e dovranno  servire per raccordare tutti i territori circostanti. Cosa che potrà avvenire - ha proseguito Ruvolo - anche per il territorio del Vallone con il potenziamento della Stazione Unica di Vallelunga». Ruvolo ha proposto di utilizzare la zona dello svincolo autostradale di Irosa, sulla A19, come snodo degli autobus, dove  fare confluire tutta l'utenza del territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia