Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, riduzione Tari per chi adotta un randagio

CALTANISSETTA. Chi adotterà un cane randagio dal canile muninicipale potrà fruire della riduzione annua di 250 euro sulla Tari e per tre anni.

Il provvedimento, su proposta dell'assessore Boris Pastorello, è stato varato dalla giunta comunale e introduce modifiche al regolamento Iuc. La delibera approvata dalla giunta Ruvolo dovrà adesso passare al vaglio del consiglio comunale.

La decisione, viene spiegato in una nota, tiene conto di un chiaro indirizzo politico dell'amministrazione volto a fronteggiare il problema del randagismo da una parte e fornire ai cittadini un nuovo strumento per beneficiare di riduzione tributarie.

L'abbattimento delle tariffe sui tributi locali è una mossa - annunciata da tempo peraltro - finalizzata ad alleggerire il peso derivante dai costi di mantenimento di ogni singolo animale al canile della Ricara. Un servizio che pesa sulla casse comunali oltre quattrocentomila euro l'anno mentre in città - dove sarebbero trecento gli animali liberi di scorrazzare - il fenomeno del randagismo dilaga e non sono stati infrequenti negli ultimi giorni i casi di passanti morsi da cani a costretti poi a farsi medicare al pronto soccorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia