Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' ufficiale: l'Ultima Cena all'Expo dal 24 ottobre

«Il gruppo sarà posizionato sotto una teca realizzata dalla ditta Floridia di Grammichele che curerà anche il trasporto»

CALTANISSETTA. L’Ultima Cena sarà esposta a Milano dal 24 ottobre fino a chiusura dell'Expo. A spazzare gli ultimi dubbi sulla trasferta della grande Vara dei Biangardi è stata l'assessore alla cultura Marina Castiglione: "Il gruppo partirà il 22 ottobre - ha dichiarato ieri - per essere posizionato sotto una teca appositamente realizzata dalla ditta Floridi di Grammichele che curerà anche il trasporto. Si tratta di un'azienda specializzata in allestimenti museali internazionali. Domani trasmetterò alla Soprintendenza i documenti che ci sono stati richiesti e da quel momento non ci saranno più ostacoli al trasferimento del maestoso gruppo sacro».

L'assessore Castiglione ha confermato che a Milano l'Ultima Cena andrà in blocco, compresi quindi baiardo e tavolo e non solamente le statue come si era parlato in primo momento. La città, dunque, sarà rappresentata a Milano nei giorni conclusivi dell'Expo da un simbolo della nostra Settimana santa e solo in una successiva fase si potranno valutare le ricadute turistiche che uno sforzo simile - economico e organizzativo - potrà avere sui nostri riti pasquali 2016.

Il rischio, però, che l'intera operazione potesse andare in fumo era stato palesato nei giorni scorsi in una intervista al nostro Giornale dal Soprintendente Lorenzo Guzzardi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia