Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, corso Vittorio Emanuele pronto a riaprire al traffico

CALTANISSETTA. Alla fine i commercianti del centro storico la lunga battaglia con il Comune la stanno vincendo con il consenso dei consiglieri di maggioranza e opposizione tutti favorevoli, o quasi, alla restituzione al transito autoveicolare di corso Vittorio Emanuele dove, prima per i lavori di ripavimentazione della strada poi per disposizione della giunta, è in vigore l'isola pedonale.  In settimana il Comune renderà nota l'ordinanza - in verità già pronta da luglio - con la quale viene disciplinato il transito, pedonale e automobilistico, in questa fetta di territorio cittadino al centro di un'aspra contesa dal settembre 2014.

Resterà in vita solo una mini Ztl (zona a traffico limitato) s per quattro ore (dalle 17 alle 21) tutti i giorni della settimana. Nelle altre ore in corso Vittorio Emanuele si potrà transitare in auto limitatamente al tratto compreso fra via XX Settembre e via Berengario Gaetani. Nei fine settimana (sabato e domenica e comunque nei festivi) corso Vittorio Emanuele sarà isola pedonale. I commercianti, in verità, avevano chiesto l'apertura al transito dell'intero corso Vittorio Emanuele da via XX Settembre a piazza Garibaldi, ma alla fine l'accordo si è trovato solo per un tratto di duecento metri.

Questo significa che tutto il flusso veicolare proveniente dalla zona monte della città potrà essere dirottato anche in via Berengario Gaetani l'antico "Cassarello" il cui utilizzo eviterà agli automobilisti l'attraversamento di mezza città (via XX Settembre, corso Umberto, piazza Garibaldi, via Re d'Italia) per raggiungere la zona di Santa Lucia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia