Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua pubblica a Gela, la giunta dà il via libera

Sul provvedimento, promesso dai «grillini» in campagna elettorale, gravano però troppe incognite, a cominciare dalla legge regionale impugnata dal Consiglio dei ministri e ora in fase di modifica all'Ars

GELA. Il sindaco di Gela, Domenico Messinese (M5s) e la sua giunta hanno deliberato il ritorno alla gestione pubblica della distribuzione idrica in città, che dal 2006 è affidata alla società italo-spagnola «Caltaqua - Acque di Caltanissetta Spa».

Sul provvedimento, promesso dai «grillini» in campagna elettorale, gravano però troppe incognite, a cominciare dalla legge regionale cui si richiama, la n. 19 dello scorso 11 agosto, impugnata dal Consiglio dei ministri e ora in fase di modifica all'Ars. Poi si devono studiare i possibili effetti causati dall'avvenuta scelta di lasciare un Libero consorzio di comuni (Caltanissetta), per aderire alla Città metropolitana di Catania.

ulla delibera, inoltre, dovrà pronunciarsi il Consiglio comunale gelese, mentre si chiederà ai comuni del circondario di consociarsi nella nuova figura giuridica che si accinge a nascere, per una più ampia attività produttiva e per l'abbattimento dei costi di gestione.

«È comunque - ha dichiarato Messinese - una strada che percorreremo contro le lobby che hanno mercificato un bene primario come l'acqua».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia