Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seimila posti di lavoro persi tra il 2007 e il 2014 nel Nisseno

CALTANISSETTA. Seimila posti di lavoro persi fra il 2007 e il 2014, 179 attività commerciali chiuse in provincia nei primi nove dell'anno in corso e un tasso di disoccupazione schizzato dal 15,7 per cento del 2007 al 24,5 del 2014. Sono i dati Istat emersi nella giornata di mobilitazione nazionale «Legalità mi piace» organizzata da Confcommercio nei locali della Banca del Nisseno con gli interventi del prefetto Maria Teresa Cucinotta e dei responsabili provinciali delle forze dell'ordine.

Si è parlato anche della lotta alla contraffazione e di maggiore tutela per le imprese sane e delle conseguenze dei fenomeni criminali sull'economia reale. Il plauso alla polizia e alla procura per l'operazione antimafia «Redivivi» condotta a Gela è stato espresso dal presidente di Confcommercio Massimo Mancuso: «Un blitz - ha detto - che ha liberato commercianti e imprenditori dal fenomeno estorsivo».

Ha poi aggiunto: «Le istituzioni devono tutelare le imprese produttive intervenendo con azioni incisive che colpiscano la concorrenza sleale attraverso la commercializzazione dei prodotti contraffatti. Di riflesso le associazione di categoria devono maggiormente sensibilizzare la cultura all'acquisto di prodotti che non penalizzino la qualità e non arrechino danni al mercato legale».

Il prefetto Cucinotta elogiando l'iniziativa di Confcommercio ha evidenziato il ruolo della Prefettura nella tutela della legalità su più fronti: dall'accesso nei cantieri alla lotta alla contraffazione, rimarcando l'impegno delle forze dell'ordine nel contrasto all'abusivismo commerciale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia