Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta è un Natale "fai da te"

CALTANISSETTA. In una città povera di eventi dove il clima della festa ancora non si percepisce sono quest'anno i commercianti ad attrezzarsi, a mettere mano al portafoglio e sostituirsi così all'ente pubblico. Ed è grazie alle loro iniziative, finalizzate ovviamente ad obiettivi commerciali, se in centro storico qualcosa si sta facendo per fare apparire meno freddo questo Natale caratterizzato - come i precedenti - dalla crisi e dall'evidente contrazione dei consumi.

La conferma arriva dal presidente del Centro Commerciale Naturale del centro storico Giancarlo Ciulla: "La situazione è pesante. La gente ha pochi soldi da spendere e i consumi inevitabilmente segnano il passo". E per rilanciarli, nell'unico periodo dove grazie alle tredicesime c'è più circolazione di denaro, quaranta operatori commerciali si sono autotassati di cento euro per "movimentare" il Natale in centro storico. Da lunedì in Garibaldi i passanti hanno notato operai al lavoro per la realizzazione di una pedana in legno sulla quale a giorni sorgerà una pista di pattinaggio su ghiaccio (sintetico ovviamente) che potrebbe rappresentare un sicura attrazione per i bambini.

"Abbiamo costituito un coordinamento con Pro Loco e Comune - ha dichiarato Ciulla -per evitare che il sovrapporsi di manifestazioni uguali. Il Comune ha concesso solamente il suolo pubblico". Ciulla solo da qualche mese ha preso la guida del Centro Commerciale Naturale in sostituzione del dimissionario Alfredo Scarantino rimasto comunque nel direttivo assieme ad Antonio Gumina, Antonio Gruttadauria, Alessio Lacagnina, Dario Ruvolo e Michele Mandalà (vice presidente). Si muovono anche i commercianti di viale Testasecca con degustazioni di prodotti tipici e animazione per bambini affidata ad artisti di strada.

Caricamento commenti

Commenta la notizia