Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta scatta l'operazione «Natalesicuro»: tutti i consigli

CALTANISSETTA. È il momento di «Natale sicuro». L' immancabile operazione dei carabinieri che si perpetua ogni anno. E sempre con gli stessi obiettivi.
A cominciare dalla protezione alle fasce più deboli della popolazione, ma guardando anche a tanti altri fronti come la sicurezza stradale. Tutti focus al centro del servizio predisposto dal comando provinciale dei carabinieri, su disposizione del colonnello Gerardo Petitto.

Più uomini e mezzi veglieranno sulla città e non soltanto. Con una sensibile intensificazione dei controlli sul territorio in previsione delle prossime festività natalizie. «E - hanno spiegato vertici del Comando provinciale- diversificando gli obiettivi ed impiegando pattuglie in divisa ed in abiti civili per l' attuazione di un dispositivo che si prefigge di tutelare, soprattutto in un periodo dell' anno così particolare, le fasce deboli della popolazione, maggiormente esposte alle aggressioni».

Questo, in un periodo dell'anno sulla carta assai più a rischio in tema di furti, scippi, rapine ma non soltanto. Droga e alcol sono altri aspetti nodali dell' azione dei militari che, come ogni anno, avrà scopo tanta preventivo quanto repressivo.
In questi giorni, tra acquisti vari che salgono un po', v'è una maggiore circolazione di denaro che finisce per stuzzicare malintenzionati pronti a furti, scippi o rapine. Con fasce di popolazione, soprattutto gli anziani soli, che sono maggiormente a rischio. Perché più vulnerabili. Più facili da colpire. Così come appetibili possono essere le abitazioni lasciate sguarnite da chi parte per trascorre, in tutto o in parte, le feste natalizie fuori città.

La sicurezza stradale è un altro degli aspetti nodali. Perchè tra riunioni, feste e atmosfera allegra si beve più del solito. Echi si mette alla guida dopo avere alzato troppo il gomito diviene assai pericoloso. Come chi stringe un volante tra le manido po avere assunto droghe.

Ma resta sempre determinante la collaborazione della cittadinanza. Che deve immediatamente segnalare alle forze dell' ordine presenze o situazioni sospette perché l' efficacia dell' intervento dipende dall' immediatezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia