VIABILITA'

Caltanissetta, traffico in centro: via alla rivoluzione

di

CALTANISSETTA. Sarà una vera e propria rivoluzione quella che partirà l'11 gennaio. Riaprirà al transito autoevicolare corso Vittorio Emanuele seppur con qualche limitazione, sarà pedonalizzata piazza Garibaldi, diventerà isola pedonale il rione Provvidenza e cambierà infine il senso di marcia in molte strade del rione San Domenico. Sarà, in definitiva, data pratica attuazione alla "Ztl" (zona a traffico limitato) della quale in città ormai si parla da oltre un anno fra polemiche e dure prese di posizione.

Ufficio tecnico e polizia municipale sono già pronti con la maxi ordinanza che regolerà il traffico nel centro antico della città fino adesso appannaggio dei pedoni mentre i commercianti a gran voce hanno ripetutamente chiesto la soppressione dell'isola pedonale in vigore (prima per lavori, poi per una decisione della giunta) praticamente dal settembre 2014.

Cosa cambiera? Corso Vittorio Emanuele - a parte una breve parentesi di cinque ore, dalle 17 alle 22 - sarà restituita alle auto così come via Berengario Gaetani per tornare ad essere isola pedonale nei fine settimana. Per corso Vittorio Emanuele - dove la sosta è ormai impossibile per la presenza dei paletti in entrambi i lati - dovranno essere fissati gli orari da dedicare alle operazioni di carico e scarico delle marci. In via Gaetani (l'antico "Cassarello") sarà consentita la fermata breve ma non la sosta. Da giorni piazza Garibaldi è delimitata dai paletti in ferro; l'amministrazione comunale ha deciso infatti di ricollocarli per evitare la sosta selvaggia.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X