Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commercianti contro la ztl nel centro storico di Caltanissetta

CALTANISSETTA. Commercianti del centro  storico di Caltanissetta sul piede di guerra contro la Zona a traffico limitato che ha fatto crollare il volume d'affari. Ieri mattina, dopo le proteste di ieri, una delegazione è stata ricevuta in Prefettura ed ha consegnato una piattaforma di rivendicazioni ad un funzionario delegato dal capo dell'Ufficio Territoriale del Governo. Al centro della richiesta rivedere in maniera drastica la Ztl nel centro storico e soprattutto nel tratto intorno al Palazzo Municipale, alla Cattedrale e quindi
tra le vie Vittorio Emanuele e Palermo e corso Umberto I. I  commercianti, i pochi rimasti, minacciano di restituire lelicenze se il sindaco non dovesse accogliere le loro richieste.

«La Ztl a Caltanissetta, così come progettata, crea danni ad una moltitudine di soggetti, non ultimi gli imprenditori. È chiaro e sotto gli occhi di tutti  il pressapochismo dell'amministrazione Ruvolo che ha preso sotto  gamba il problema di chiusura del centro storico non valutando appieno le conseguenze negative relative». Lo dice Riccardo Lo Brutto, commissario cittadino Italia dei Valori Caltanissetta.

«La chiusura di un centro storico - prosegue - ha ripercussioni negative nel breve periodo ma, se studiato nell'ambito di una progettazione molto più ampia, ha ricadute  notevolmente positive».

«Sappiamo e comprendiamo le varie difficoltà esistenti nella nostra città - conclude - ma appunto per questo chiediamo, onde evitare un aggravamento del disagio, che venga istituita una commissione traffico (formata da esperti e tecnici) nella quale  poter discutere in maniera seria e competente tutte le  problematiche connesse alla chiusura del traffico in centro, che senta tutte le parti coinvolte e successivamente riportare ai  rappresentanti delle associazioni di categoria e dei comitati di quartiere la proposta definitiva».

Caricamento commenti

Commenta la notizia