Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, parte la rivoluzione del traffico

CALTANISSETTA. La rivoluzione scatterà dopo le 8,30 con il ritorno alle origini. Da oggi si potrà passare in auto davanti la Cattedrale nella centralissima piazza Garibaldi dove una selva di paletti impedir materialmente la sosta. La riapertura invocata insistentemente dai commercianti del centro storico è stata il pomo della discordia fra amministrazione comunale ed esercenti di una vasta zona cittadina compresa fra via Palermo, corso Vittorio Emanuele (la parte iniziale) e delle viuzze del centro antico che si sono sentiti penalizzati dall'isola pedonale attorno alla fontana del Tripisciano.

I commercianti, almeno in questa fase, possono dire di aver vinto il durissimo braccio di ferro ingaggiato con l'amministrazione dal giorno stesso (l'11 gennaio) in cui è entrato in vigore il nuovo piano traffico che prevedeva oltre alla chiusura di piazza Garibaldi anche la riapertura al transito di corso Vittorio Emanuele rimasto chiuso ininterottamente sedici mesi prima per lavori e poi per volontà della giunta municipale che aveva ricavato l'isola pedonale (da via XX Settembre a corso Umberto) apprezzata largamente dai nisseni.

Chiudendo piazza Garibaldi il traffico cittadino ha subito altri pesanti contraccolpi. Il nodo Badia, dove convergevano ben quattro direttrici di flussi autoveicolari, è diventato un inferno e in via Giudici (la cosiddetta "calata de scarpara") si sono raggiunti livelli di inquinamento da costringere tutti a correre ai ripari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia