Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta della plastica, Niscemi leader in Sicilia

NISCEMI. Il Comune di Niscemi in cima alla classifica dell’imballaggio plastico in Sicilia. Il primato nella raccolta differenziata della plastica è stato conquistato grazie alle 580 tonnellate di materiale riciclabile conferite nel 2015.

«Un primato – dice il sindaco Francesco La Rosa – che ci inorgoglisce ma che ci spinge a continuare ancora nell’incrementare l’impegno della nostra comunità per raggiungere altri traguardi. Essere primi in Sicilia nello smaltimento della plastica, seguiti a ruota dal Comune di Aci Bonaccorsi (ritenuto il primo comune virtuoso della nostra Isola nella tutela dell’ambiente), significa per noi un bel salto in avanti nell’abbattimento dell’inquinamento del nostro territorio e un notevole risparmio economico a beneficio di altri servizi».

Il primo cittadino annuncia che nei prossimi giorni sarà avviata anche la raccolta dell’olio esausto delle nostre cucine, quello derivante dalle fritture degli alimenti. I risparmi che ne deriveranno avranno una ricaduta positiva fra gli utenti, in quanto verranno distribuiti fra i cittadini che aderiranno al servizio. «È questa un’iniziativa – sottolinea La Rosa – che si pratica a livello dei Paesi del Nord Europa e che noi mettiamo in campo per migliorare ulteriormente le condizioni ambientali del nostro martoriato territorio». Ma la raccolta differenziata a Niscemi non è tutta rosa e fiori. Ci sono dei risvolti negativi che vanno assolutamente contrastati, come quello dell’abbandono dei sacchetti di spazzatura nelle periferie e nelle campagne di Niscemi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia