Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, scatta l'operazione "Pasqua sicura"

CALTANISSETTA. Scocca l'ora X per "Pasqua sicura". L'immancabile servizio straordinario di controllo dei carabinieri che anche quest'anno sarà teso a garantire protezione e difesa alla cittadinanza. A chi resta per trascorrere questo ponte festivo in città, ma anche a chi va via magari per una semplice gita fuori porta. Il servizio è stato predisposto dal comando provinciale guidato dal colonnello Gerado Petitto e si concentrerà, su vasta scala, guardando a più fronti. A cominciare dalla sicurezza lungo le strade, ma è soltanto uno degli aspetti con un occhio di riguardo anche alla prevenzione in tema di furti, rapine, truffe e scippi.

Con posti di blocco equipaggiati di etilometro e autovelox le pattuglie sorveglieranno sul transito che si prevede un po' in aumento per questo ponte pasquale. E i punti di controllo saranno presenti in città e soprattutto lungo le principali arterie esterne di collegamento. Le finalità dell'azione sono tanto preventive quanto repressive. La presenza di pattuglie in strada funge indubbiamente da deterrente, ma serve anche a scoraggiare i più ostinati ed i più indisciplinati. Che si mettono al volante magari dopo avere bevuto un po' troppo o dopo avere assunto stupefacenti. Entrambi pericoli silenti della strada. Sicuri nemici della sicurezza.

Ma non è il solo ambito su cui si concentreranno gli sforzi dei carabinieri che in questi giorni di festa amplificheranno l'impegno. Perché rappresenta un periodo in cui, potenzialmente, cresce il rischio dell'azione di malintenzionati. A cominciare da furti in abitazioni che, anche se per breve tempo, rimangono vuote.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

Caricamento commenti

Commenta la notizia