Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gela, al via il concorso per "salvare il congiuntivo"

GELA. "Sos congiuntivo" è l'appello che il quarto circolo didattico di Gela lancia per la terza volta, negli ultimi quattro anni, con il suo concorso, riservato ai bambini delle scuole elementari siciliane, il cui obiettivo è quello di salvare una coniugazione verbale che trova sempre meno attenzione e uso nella lingua italiana di tutti i giorni.

Sono sette i circoli didattici e gli istituti comprensivi che hanno aderito a questo "Agone 2015-2016" con 88 alunni partecipanti, i quali saranno chiamati a rispondere a 24 quiz (con risposte multiple e composizioni) nel tempo massimo di 90 minuti. Una commissione di esperti controllerà le schede (numerate e collegate a corrispondenti buste chiuse contenenti i nomi dei concorrenti) giudicherà le risposte e stilerà una graduatoria. Ai primi tre classificati andranno premi in denaro.

Gli alunni della scuola organizzatrice partecipano fuori concorso. Per loro ci sarà una speciale classifica e altri premi. La prova concorsuale del "3 Agone Sos Congiuntivo" si svolgerà il 29 aprile. La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di consegna dei premi avverrà il 20 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia