Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Caltanissetta parte il progetto "Colazione in classe"

CALTANISSETTA. Progetto «In salute giocando», indirizzato agli alunni delle prime classi dell' Istituto Comprensivo Lombardo Radice, di cui è dirigente Bernardina Ginevra, con una «Colazione in Classe», applicando i suggerimenti di Liboria Scarlata, responsabile Uos. Medicina Scolastica e di Marcello Speciale, biologo nutrizionista consulente esterno Aic.

Dai dati elaborati da un questionario, somministrato ai bambini, era emerso infatti, che non tutti consumano una prima colazione echi la consuma, lo fa spesso in modo non adeguato. Quindi è stato spiegato loro come effettuare una corretta ed equilibrata prima colazione, per affrontare al meglio l' inizio della giornata. Un' altra iniziativa sta coinvolgendo i piccoli delle classi prima, seconda e terza, i quali sfruttano la seconda pausa ricreativa, percorrendo giornalmente 1000 passi intorno al perimetro della scuola. Questa seconda attività è supportata dall' associazione Asd Koala 2000 CL, presieduta dalla docente Maria Assunta Scibetta.

Obiettivo principale di queste iniziative è la promozione di corretti stili di vita, attraverso una sana alimentazione e l' abitudine al movimento. La scuola rappresenta il luogo più congeniale per promuovere corretti stili di vita.

con il coinvolgimento di più enti, per una sinergia tra famiglia, scuola e istituzioni. Il progetto In salute giocando, vede coinvolti l' Istituto Comprensivo Lombardo Radice, il Comune, il Cefpas, l' Asp, il Coni, l' Asd KOALA 2000 CL e l' Aic. MA. C. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia