Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Cataldo, il Comune punta sulla differenziata

CALTANISSETTA. Sta per partire - ormai è un conto alla rovescia - il piano per la raccolta differenziata a San Cataldo, che prevede la raccolta porta a porta nel centro storico cittadino e sono iniziati gli incontri promossi dall' amministrazione comunale al fine di informare e sensibilizzare i cittadini. E mentre si discute di raccolta differenziata, il quartiere Santa Germana ieri mattina si è ritrovato completamente invaso dai rifiuti.

Uno dei primi incontri il sindaco Giampiero Modaffari l' ha avuto con il comitato di quartiere Don Bosco: nella circostanza Modaffari, oltre ad indicare quelle che dovranno essere le regole da rispettare per consentire la realizzazione di una raccolta differenziata adeguata, ha anche sottolineato l' obbligo, da parte dei cittadini, di separare la frazione secca dei rifiuti.

Pertanto, in attesa dell' attivazione del piano straordinario di emergenza della raccolta differenziata, occorre già separare carta, cartone, plastica, vetro e lattine conferendo presso il centro comunale di raccolta di via Stazione, nell' isola ecologica automatizzata di via Forlanini o nelle campane per la differenziata che si trovano in città. L' ordinanza emanata dalla giunta Modaffari, infatti dispone l' apertura di altri due punti di raccolta della frazione secca: plastica, carta/cartone, vetro e lattine nell' ex mattatoio comunale sito nel quartiere Cristo Re e nell' ex asilo nido «Belvedere».

Nell'area del centro storico verrà effettuata la raccolta porta a porta delle seguenti tipologie di rifiuti: umido, carta/cartone, vetro e lattine, plastica e indifferenziato. La raccolta nelle aree esterne al centro storico verrà effettuata attraverso appositi contenitori (cassonetti stradali) ubicati nei siti attuali appositamente integrati.
Ma mentre si discute di raccolta differenziata, il quartiere Santa Germana ieri mattina era completamente invaso dai rifiuti ed i cassonetti per il loro conferimento erano straripanti.

«Stiamo cercando di incontrare tutti i comitati di quartiere cittadini, le associazioni e le parrocchie per spiegare ai cittadini come dovranno comportarsi con l' avvio del piano straordinario della differenziata - dice l' assessore all' Ambiente, Angelo La Rosa non vogliamo vessare nessuno. Il nostro obiettivo avendo poco tempo a disposizione è quello di rendere partecipi i cittadini di questa rivoluzione sulla differenziata affinché si trovino preparati. Per quanto riguarda i rifiuti a Santa Germana, assicuro che sono stati ri mossi nella tarda serata di ieri: in questo periodo siamo costretti, a causa della discarica stracolma, ad effettuare due viaggi al giorno; la parte bassa della città viene ripulita la mattina e la parte alta, della quale fa parte Santa Germana, viene ripulita il pomeriggio.

L'avvio del piano straordinario per la differenziata eviterà sicuramente questo tipo di problemi - conclude l' amministratore - intanto i questi giorni i due nuovi centri di raccolta per la differenziata stanno per essere ultimati e potranno esser utilizzati dalla cittadinanza».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia