Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Cataldo, pronti alla raccolta differenziata

SAN CATALDO. Si fanno sempre più serrati gli incontri promossi dall' amministrazione comunale al fine di informare e sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata. Venerdì sera l' Esecutivo di palazzo delle Spighe ha incontrato i comitati di quartiere di Santa Germana e Bigini . Gli amministratori nella circostanza, oltre ad indicare quelle che dovranno essere le regole da rispettare per consentire la realizzazione di una raccolta differenziata adeguata, ha anche sottolineato l' obbligo da parte dei cittadini di separare la frazione secca dei rifiuti rimarcando è l' obbligo è attuativo.

Pertanto, in attesa dell' attivazione del piano straordinario di emergenza della raccolta differenziata, occorre separare carta, cartone, plastica, vetro e lattine conferendo presso il centro comunale di raccolta di via Stazione, nell' isola ecologica automatizzata di via Forlanini o nelle campane per la differenziata che si trovano in città.

L'ordinanza emanata dalla giunta di Giampiero Modaffari , infatti dispone l' apertura di due altri due punti di raccolta della frazione secca: plastica, carta/cartone, vetro e lattine nell' ex mattatoio comunale sito nel quartiere Cristo Re e nell' ex asilo nido "Belvedere". Verrà effettuata la raccolta porta a porta nell' area del centro storico delle seguenti tipologie di rifiuti: umido, carta/cartone, vetro e lattine, plastica e indifferenziato. La raccolta a nelle aree esterne al centro storico verrà effettuata attraverso appositi contenitori (cassonetti stradali) ubicati nei siti attuali appositamente in tegrati.

«Stiamo cercando di informare i cittadini con qualsiasi mezzo - dice l' assessore all' Ambiente Angelo La Rosa - abbiamo messo in giro una vettura della polizia municipale che tramite altoparlante informa i sancataldesi sul conferimento della differenziata. Inoltre in questi giorni all' interno della manifestazione "Sasizza Village" abbiamo allestito uno stand che è gestito dagli ispettori ambientali volontari comunali i quali forniscono informazioni utili sull' ordinanza emanata dal sindaco. Abbiamo registrato un incremento di iscrizioni al centro comunale di raccolta di via Stazione, dove i cittadini conferiscono la differenziata in cambio di agevolazioni fiscali sulla bolletta.

Stanno per essere ultimati i due nuovi centri di raccolta Di Cristo Re e di Belvedere, sono quasi terminati, mancano soltanto le attrezzature necessarie per cominciare a lavorare. Tra qualche giorno verranno aperti e si potrà iniziare a pieno regime. Le imposizioni della Regione ci hanno costretto ad accelerare un iter che avevamo avviato a costo zero costringendoci ad affrontare delle spese - conclude l' amministratore - . Spero che i cittadini consapevoli che il futuro sta nella differenziazione dei rifiuti ci diano una mano per partire al meglio».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia