Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Butera, crediti agevolati alle famiglie in crisi

BUTERA. Uno sportello comunale aiuterà famiglie e imprese di Butera e del territorio nisseno a evitare il fallimento. Attivando gratuitamente per loro il procedimento del cosiddetto "sovraindebitamento" che possa permettere un "nuovo inizio".

Il tutto attraverso "la composizione delle crisi da sovra indebitamento" che permetterà loro di rivolgersi ad un organismo apposito o a un professionista abilitato e poi al tribunale con un piano di rientro che, se accolto, diventerà vincolante per i creditori, anche se non tutti i debiti saranno onorati. E con la certezza che "ove il piano non fosse possibile o fosse respinto dal giudice, il consumatore potrà comunque accedere alla procedura di liquidazione del patrimonio". Ed ancora che "durante l' esecuzione della procedura, il giudice sospende ogni azione esecutiva (come il pignoramento) dei creditori nei confronti dei beni del debitore".

Sapendo anche che ,"una volta terminata con successo la procedura, il debitore sarà sdebitato, ovvero sarà libero da ogni debito ancora non onorato. Avrà così una "flash start", o nuovo inizio". A cittadini e commercianti è offerto, altrettanto gratuitamente, due figure: l'"esperto in sovra indebitamento" e il "referente dell' organismo di compo sizione della crisi". A patto, però, che risulti ancora escluso dalle procedure fallimentari.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia