Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Casa del Vento in tour a San Cataldo, Sampieri, Piazza Armerina e Bagheria

SAN CATALDO. Saranno quattro i concerti della band La casa del Vento in tour in Sicilia, dal 25 agosto (Dam - San Cataldo ,CL) 26 agosto (Pata Pata - Sampieri , RG) 27 agosto (Highlander - Piazza Armerina , CL) per concludersi il 28 agosto nella piazzetta antistante il Bitta a Bagheria. Ad accompagnare il fondatore e cantante Luca Lanzi ed il violinista Fry Moneti (quest'ultimo anche componente dei Modena City Ramblers) saranno Pietro Amico (batterista de i Pupi di Surfaro) e Fabio Lannino (basso elettrico, collaborazioni con Gary Lucas, Ricky Portera, Sarah Jane Morris, e fondatore della band pop jazz iKalvi) .

La Casa del Vento ha superato le 21 primavere tra palchi italiani ed esteri; tra incontri artistici e ideologici che sono spesso sfociati anche in solide amicizie; tra dischi e progetti; tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell'impegno sociale. Un percorso discografico sempre coerente, tra combat, rock e folk; un folk che Patti Smith ha ribattezzato «gipsy sound» durante il primo incontro tra l'artista di Chicago e la band aretina, avvenuto a Firenze nel backstage di uno dei tanti concerti che ha visto la Casa del Vento sostenere l'impegno di Emergency.

Con Patti Smith, dopo aver suonato come sua personal band - affiancando il fedelissimo Lenny Kaye - hanno realizzato in studio - unici artisti italiani - due brani inseriti nel più recente album della Smith: Costantinès dream e Seneca, inclusi in Banga (2012). Su quest'esperienza la cantante e poetessa statunitense si è così espressa: «Riguardo a La Casa del Vento devo dire che sono veramente speciali perchè sono così intuitivi e molto simili alla mia band. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica...è stata una esperienza meravigliosa».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia