Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidenti sul lavoro, meno morti ma più infortuni

CALTANISSETTA. Diminuiscono in provincia di Caltanissetta, rispetto al 2015, i morti per incidenti sul lavoro, ma aumentano gli infortuni denunciati e le malattie professionali. E' quanto emerge dai dati in possesso della Regione. In provincia di Caltanissetta, nel 2016 si sono registrati tre incidenti mortali contro i 5 del 2015; gli infortuni denunciati sono stati quest' anno 786 contro i 729 dell' anno passato. In aumento anche le malattie professionali, che sono passate dalle 138 del 2015 alle 140 di quest' anno.

Ad offrire assistenza alle vittime, ma anche alle loro famiglie e alle vedove, nella nostra provincia c' è l' Anmil, l' associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, che si accinge a celebrare, domani, a livello nazionale, la giornata dedicata proprio alle vittime di incidenti sul lavoro. L'Anmil, a Caltanissetta, da 50 anni, è presieduta da Pasquale Cuda, un pensionato di 82 anni, sposato, padre di tre figli, che a soli 18 anni, nel 1954, rimase vittima di un incidente sul lavoro avvenuto nella miniera di Gessolungo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia