Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niscemi, nell’ex convento ristrutturato il nuovo museo di storia naturale

NISCEMI. Sono instancabili i volontari della sezione Lipu di Niscemi. Sempre in prima fila per la tutela e la salvaguardia degli uccelli siciliani, e non solo, al momento gli agguerriti volontari si danno da fare per l' allestimento del nuovo Museo di storia naturale di Niscemi, che sorgerà nella cornice di un ex convento francescano restaurato con fondi europei.

«La struttura - racconta Manuel Zafarana, delegato Lipu Niscemi - comprenderà tutti i musei civici, compreso il prestigioso Museo etnoantropologico e della civiltà contadina. Stiamo aiutando l'associazione CEA per il completamento degli spazi espositivi». Al via anche le attività didattiche dedicate alla promozione della natura che coinvolgeranno le scolaresche del Nisseno con pacchetti turistici diffusi nei vari istituti.

Tra le novità di quest'anno - prosegue Zafarana - anche la realizzazione di un gruppo interno alla Lipu di Niscemi, il «Nasciam Trekking», un'iniziativa per incentivare le persone a svolgere attività di trekking cosi da ampliare la propria conoscenza della natura".

Le varie attività, inoltre, rientrano nel progetto Cicogna 2000, il portale web che valorizza gli itinerari e le realtà virtuose del comprensorio del golfo di Gela. Per maggiori informazioni, basta visitare il sito internet www.cicogna.info.

Caricamento commenti

Commenta la notizia