Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di commercio, a Caltanissetta arriva l'identità digitale

La camera di commercio di Caltanissetta

CALTANISSETTA. A partire da novembre anche la Camera di Commercio di Caltanissetta offrirà a tutti coloro che ne faranno richiesta la possibilità di ottenere, presso i propri sportelli sul territorio, le credenziali "Spid", il Sistema pubblico di identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Il nuovo servizio innovativo verrà presentato giovedì 27, alle 10,30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Caltanissetta. L'identità digitale rappresenterà nel prossimo futuro l'unica possibilità di accesso, certificato ed autenticato, a qualsiasi genere di servizio prestato dalla P.A.

L'Agenda Digitale dello Stato Italiano infatti intende dotare tutti i cittadini di strumenti elettronici avanzati idonei a ricevere servizi di ogni tipo con celerità, attraverso mezzi di massima diffusione (anche semplici cellulari), riducendo al massimo i tempi d'attesa e di acquisizione del servizio.

Per tali motivi, la Giunta Camerale - con il coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere - ha condiviso il progetto operativo del Sistema Camerale realizzando un vero e proprio "Kit di identità digitale" al servizio del business e di tutti i cittadini. Per accedere ai servizi della P.A. basterà autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c'è bisogno di firmare un documento elettronico, continuare ad utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card già da tempo rilasciata dalla Camera di Commercio).

"Lo Spid - dice il Presidente della Camera di Commercio Antonello Montante - è l'infrastruttura che il Codice dell'Amministrazione Digitale ha introdotto a fianco della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e della CIE (Carta d'Identità Elettronica) come strumento per gestire con una modalità semplice, sicura e diffusa il riconoscimento in rete delle persone fisiche e giuridiche durante l'accesso ai servizi on line.

Caricamento commenti

Commenta la notizia