Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"LavoroSicuro", il progetto fa tappa a Caltanissetta

CALTANISSETTA. Farà tappa anche in provincia di Caltanissetta «LavoroSicuro», il progetto promosso da Sicilia Impresa che intende accertare quali sono gli standard sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nel sistema produttivo territoriale. Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 30 novembre alle ore 10:30 presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, che ha patrocinato l'iniziativa insieme a Confindustria Centro Sicilia, Comune di Caltanissetta, Asp 2, Direzione Territoriale del Lavoro, Inail, Cgil, Cisl e Uil, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti e Associazione Generale Cooperative Italiane di Caltanissetta.

Il progetto «LavoroSicuro» punta a verificare l'attuale stato  sulle tematiche della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso un'indagine su un campione rappresentativo di imprese ed enti pubblici-privati. L'iniziativa ha, tra le finalità, quella di creare i presupposti per la promozione di una campagna di informazione, comunicazione e diffusione della cultura della sicurezza, elaborare un modello sulle tematiche oggetto dell'indagine al fine di monitorarle all'interno del sistema produttivo e, infine, sintetizzare un modello operativo trasferibile in qualsiasi altro contesto territoriale.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma informatica e di un sito web che raccoglieranno e analizzeranno dati, informazioni, norme e linee guida in supporto alle imprese.  Attraverso la somministrazione di un questionario anonimo su un campione rappresentativo di imprese, enti pubblici e privati in fase di svolgimento in provincia di Caltanissetta, l'indagine intende misurare e analizzare le conoscenze, le capacità, i comportamenti, i punti di forza e di debolezza in tema di sicurezza del sistema produttivo del territorio locale.

I risultati del report conoscitivo saranno presentati nel corso di una tavola rotonda in programma lunedì 19 dicembre (dalle ore 9:00 alle ore 13:00) presso la biblioteca «Luciano Scarabelli» di Caltanissetta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia