Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, nuovo stop per trasferire il mercato

CALTANISSETTA. Arrivano i primi ostacoli al progetto dell’amministrazione comunale di trasferire il mercatino settimanale da Pian del Lago a via Ferdinando I (quartiere Balate-Pinzelli). Per la polizia municipale e l’ufficio tecnico la nuova sede appare inadeguata soprattutto in relazione ai posti disponibili: 130 a via Ferdinando I in una sola corsia (lato parrocchia San Marco), 260 a Pian del Lago nel piazzale antistante lo stadio «Tomaselli».

I conti non tornano, a meno che il Comune non decida di ridurre drasticamente , fino a dimezzarlo, il numero delle autorizzazioni ad occupare suolo pubblico nella rassegna. L’annuncio del trasferimento era arrivato nella conferenza di fine anno del sindaco Giovanni Ruvolo. Ma qualche giorno prima il comandante della polizia municipale Diego Peruga e l’ingegnere Giuseppe Tomasella capo dell’ufficio tecnico, avevano effettuato un lungo monitoraggio invia Ferdinando per accertare la fattibilità di uno spostamento del quale in città si parla da anni.

«La capienza è limitata – ha sostenuto Peruga – ma questo lo diciamo da qualche anno a questa parte. Gli spazi da adibire ad aree di vendita sono ridotti e non si può utilizzare l’altra corsia perché si rischierebbe di bloccare un intero quartiere ad alta densità abitativa. Stiamo preparando la relazione da consegnare al sindaco ma da parte non c’è alcuna preclusione: se l’amministrazione comunale deciderà di trasferire egualmente il mercatino a Pian del Lago a noi toccherà solo il compito di far rispettare le regole e le misure assegnate dal Comune».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia