Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lago Soprano, Wwf: carbone all'ex Provincia di Caltanissetta

I volontari del WWF Sicilia nella Riserva "Lago Soprano"

CALTANISSETTA. In occasione della festa della Befana e della tradizionale consegna di carbone per chi si è comportato male, il WWF Sicilia Centrale di Caltanissetta assegna simbolicamente una calza piena di carbone alla ex Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, quale Ente Gestore della Riserva naturale “Lago Soprano” di Serradifalco.

“La ex Provincia si è dimostrata tecnicamente inadeguata, scientificamente impreparata e politicamente disinteressata alla gestione di una preziosa area naturale - dichiara Ennio Bonfanti, presidente del WWF Sicilia Centrale - da oltre un decennio il WWF e le altre Associazioni ambientaliste segnalano la  palese situazione di degrado e abbandono della Riserva, i continui reati e manomissioni dell'ambiente".

Per questo nei prossimi giorni il WWF chiederà formalmente all'Assessore regionale all'Ambiente, Maurizio Croce, la revoca dell'affidamento della Riserva, per trovare un nuovo Ente gestore.

In oltre 15 anni di “gestione” la ex Provincia - con l'alternarsi di svariati Presidenti, Commissari, Assessori e Direttori della Riserva - non ha provveduto ai più importanti compiti istituzionali che la Regione Siciliana le ha affidato nella gestione delle emergenze naturalistiche e degli equilibri ecologici del lago.

Ed oggi che la trasformazione in Libero Consorzio ha, di fatto, svuotato di risorse e di concreta operatività l'Ente provinciale, continuare ad affidargli la gestione della riserve risulterebbe assolutamente nefasto.

Lo scorso settembre, i volontari del WWF Sicilia Centrale hanno realizzato ilvideo-denuncia “Lago Soprano: la Riserva che non c'è” e hanno presentato un esposto è stato inviato al Libero Consorzio, quale Ente Gestore, per chiederne l'immediato intervento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia