Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Province, ricorso di comitati civici di Gela contro le elezioni

GELA. I comitati civici per l'adesione di Gela, Niscemi e Piazza Armerina all'area metropolitana di Catania hanno deciso di presentare ricorso al Tar, tramite il loro legale, Gaetano Armao, per bloccare le elezioni di secondo livello nelle ex province della Sicilia, ritenute «atti di un procedimento illegittimo» in quanto ignorerebbero il risultato del referendum popolare favorevole al passaggio dei tre comuni ricorrenti alla provincia etnea.

In un comunicato, contestano, inoltre, il decreto del 13 dicembre, con cui l'assessorato regionale alle autonomie locali ha creato una
«scheda bis» per differenziare e meglio ponderare il voto dei consigli comunali rinnovati dopo la primavera 2015 con un taglio del 20% dei seggi rispetto ai comuni della stessa fascia che vantano un numero maggiore di consiglieri eletti col vecchio sistema.

Tale differenziazione, che definiscono «l'ennesimo strafalcione di Crocetta», farebbe «venir meno il rispetto del principio di segretezza del voto», fissato, come è noto, per il 26 febbraio prossimo. Ci sarebbe perciò il rischio concreto di un annullamento delle votazioni. «La tanto strombazzata riforma delle ex province - scrivono i comitati di Gela, Niscemi e Piazza Armerina - è nata male e sta finendo anche peggio... dopo otto passaggi legislativi e ben quattro anni di attese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia