Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, festeggiati i 70 anni dell’associazione della stampa

CALTANISSETTA. Pagine di cronaca diventate storia. I settant’anni dell’Assostampa nissena sono stati celebrati ieri mattina al salone del Museo diocesano del Seminario «Giovanni Speciale», di viale Regina Margherita, con la presentazione del volume «La Stampa racconta la Storia», che percorre le vicende del giornalismo locale con alcuni saggi sulla storia della stampa nella provincia di Caltanissetta, dal XIX secolo ai nostri giorni, assieme ad un’antologia di articoli di giornalisti del passato, che hanno sapientemente raccontato la storia della nostra terra.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre consegnati riconoscimenti alla carriera ai giornalisti che sono iscritti all’Albo da alcuni decenni. Riconoscimenti anche ai nisseni che sono diventati direttori di testate di livello nazionale.

Alla cerimonia sono intervenuti il vescovo Mario Russotto, il presidente regionale dell’Ordine dei Giornalisti Riccardo Arena, il segretario regionale dell’Associazione siciliana della Stampa Alberto Cicero e il segretario provinciale di Assostampa, Alessandro Anzalone.

Presenti diverse espressioni istituzionali della provincia, sindaci e deputati del territorio tra i quali il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e l’assessore regionale alla Solidarietà sociale, Gianluca Miccichè.

A ricevere la targa sono stati diversi decani del giornalismo nisseno tra i quali: Lillo Granata, Giorgio De Cristoforo, Totò Mingoia, Pippo Grosso, Giuseppe Scibetta, Luigi Scivoli, Franco Infurna e Lino Lacagnina. E ancora Marisa Sedita Migliore, e come direttore de «La Voce di Campofranco» Vincenzo Nicastro.

Al termine della premiazione, intorno alle 12, è stata celebrata una messa nella Cappella maggiore del Seminario, nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti.

La cerimonia religiosa è stata celebrata da don Pino La Placa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia