Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cavi di rame, rubati 110 chilometri in un anno nel Nisseno

CALTANISSETTA. Cento chilometri di cavi di rame trafugati e danni fino ad un milione di euro nel solo 2016 nella provincia nissena. L’Enel da anni fa i conti con una ondata di furti che oltre a pesare sulle casse dell’ente incide pesantemente nella vita dei cittadini speso privati dell’energia elettrica per periodi più o meno lunghi.

L’Enel ha calcolato che nella provincia di Caltanissetta nell’anno trascorso si sono verificati in media due furti la settimana e un rapido conteggio porta a concludere che i colpi sono stati un centinaio. E non ci sono più zone al riparo da questo fenomeno esteso in tutta la regione.

A sparire sono i cavi della rete in media tensione e i furti stanno obbligando l’Enel a sostituirli con altri in lega in alluminio per evitare il ripetersi di questi furti in sperdute campagne dove i controlli – come è ovvio – sono scarsi per non dire inesistenti.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia