Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Diffamò ex presidente Irsap", imprenditore nisseno condannato a risarcimento

PALERMO. Il Tribunale penale di Catania ha condannato l'imprenditore nisseno Angelo Vittorioso per avere diffamato sulla stampa Alfonso Cicero, ex presidente dell'Irsap; dovrà risarcire anche 20.000 euro per i danni cagionati a Cicero.

L'imprenditore, nonchè direttore dei servizi amministrativi dell'istituto tecnico agrario di Caltanissetta, nell'aprile del 2010 diffuse una lettera a mezzo stampa sostenendo che Cicero era stato «piazzato» commissario straordinario del Consorzio Asi di Caltanissetta senza una previa «valutazione di titoli e professionalità, ma da esclusivi motivi di partito» affermando che «è stato messo lì da un certo schieramento politico per premiarlo e accontentarlo».

«Sono stato sempre fiducioso, certo che la verità non può mai essere alterata dalle falsità e dalle diffamazioni - commenta Cicero - Pertanto, sono soddisfatto della piena giustizia stabilità dalla sentenza emessa ieri dal Tribunale di Catania. Nel corso degli anni sono stato letteralmente sommerso da diffamazioni e calunnie sferratemi da diversi 'personaggì che per decenni avevano spadroneggiato in
diverse aree industriali della Sicilia, in alcuni casi supportati anche da taluni soggetti interessati a contribuire alle martellanti e gratuite campagne di delegittimazione personale ed istituzionale, farcita da offese e falsità a danno della mia immagine. Questo è il primo processo per diffamazione a mio danno che si conclude e che fa giustizia».

Cicero aggiunge che «ci sono altri quattro processi tutt'ora in corso ed altri procedimenti in fase d'indagine, che coinvolgono altri colletti bianchi, scaturiti da tale campagna di odio contro la mia persona, posta in essere negli anni in modo costante e sincronizzato nel tentativo di discreditarmi, isolarmi e, altresì, di scoraggiarmi nell'impegno che avevo intrapreso di denunciare i sistemi affaristico-mafiosi ed illegali di cui sono intrise le aree industriali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia