Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, investitura alla Real Maestranza

CALTANISSETTA. Giuseppe Tumminelli da ieri è il Capitano della Real Maestranza 2017. Ha raccolto il testimone dall'uscente Calogero Castelli, entrando così nella "pienezza" dei poteri, puramente simbolici.

L'investitura nel corso della fastosa cerimonia al Teatro Margherita gremito di amministratori e consiglieri comunali, autorità civili e religiose e ovviamente da centinaia di artigiani in abito rigorosamente nero. Giuseppe Tumminelli (ceto carpentieri), ha 54 anni, sposato con Margherita Gentile e padre di due figli (Salvatore e Francesco), con la Maestranza sfila ininterrottamente da un trentennio ed ha ricoperto quasi tutti le cariche nel ceto di appartenenza.

Emozionatissimo dopo aver raccolto spadino e feluca dal Capitano uscente, Calogero Castelli ha letto la formula del giuramento fra gli applausi dei presenti: "Come Capitano entrante della Real Maestranza ricevo queste armi e le insegne di comando impegnandomi a portarle e a custodirle con amore, onore e dignità".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia