Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, in processione l'urna del Cristo Nero: la commozione dei fedeli

CALTANISSETTA. La processione più bella e suggestiva della Settimana santa è sicuramente quella di stasera quando la città rende omaggio al suo ex e venerato patrono. Fede, misticismo e tanto silenzio sono le peculiarità di una manifestazione, la più sentita dai nisseni.

Un evento sicuramente imparagonabile per intensità e partecipazione collettiva con quelli che li hanno preceduti gli ultimi due giorni. Il Cristo Nero ha il grande potere di fermare letteralmente la città nelle tre ore in cui, lasciato il Santuario del Signore della Città dove viene custodito da sempre, si mostra al popolo implorante.

Processione davvero toccante, nata e cresciuta nella parte più antica della città (da San Francesco alla Saccara, attraversando i corsi principali), dove si snoda un corteo lungo e solenne seguito da una moltitudine di fedeli a piedi scalzi, gente che ha fatto voti o ha ricevuto la grazia da un minuscolo e prezioso Crocifisso per il quale i nisseni nutrono una profonda venerazione, mai scalfita dal tempo.

GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia