Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anche a Caltanissetta il referendum per la separazione delle carriere dei magistrati

CALTANISSETTA. Anche gli avvocati penalisti di Caltanissetta, dal prossimo 4 maggio, daranno vita alla raccolta di firme per proporre un referendum con il quale chiamare i cittadini a votare per la separazione delle carriere dei magistrati. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione camere penali italiane e gli avvocati nisseni l’hanno abbracciata, annunciando che dal 4 maggio verranno preparati una serie di banchetti per raccogliere le firme in tutta la città.

Una delle postazioni sarà sicuramente istituita al palazzo di giustizia e altre nel centro storico e nei maggiori punti di interesse del capoluogo nisseno. Ad annunciare l’iniziativa l’avvocato Walter Tesauro, presidente della Camera penale nissena «Michelangelo Salerno», e l’avvocato Massimiliano Bellini, che sarà il referente dell’iniziativa a Caltanissetta.

Gli avvocati chiedono da tempo la separazione delle carriere dei magistrati e quindi la netta distinzione tra giudici e pubblici ministeri; in particolare l’avvocatura chiede che un magistrato debba scegliere se intraprendere uno dei due percorsi senza poter passare da una funzione all’altra nel corso della propria carriera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia