Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pratiche edilizie, da maggio procedure on line a Gela

GELA. È stata presentata, questa mattina, ai professionisti gelesi coinvolti la piattaforma web SUE-SUAP per le procedure riguardanti le pratiche edilizie e le attività produttive del Comune di Gela.

L’ente amministrato dal sindaco Domenico Messinese, per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento nella gestione dei procedimenti amministrativi e al fine di adeguarsi alla normativa regionale vigente, ha avviato, con la collaborazione esterna dell’azienda specializzata in sistemi informativi Dedagroup di Trento, le attività per la gestione online delle procedure riguardanti le attività produttive (SUAP) e dell’edilizia privata (SUE).

Già dal prossimo 1 maggio, i servizi di accesso ai due sportelli saranno unificati in un’unica piattaforma e compresi tra i “servizi on-line” disponibili sul sito istituzionale del Comune di Gela. L’adozione del portale consentirà l’uso di modelli di richiesta unificati adeguati agli standard regionali e alle disposizioni di legge vigenti, in tal modo la presentazione e la gestione delle pratiche al Comune, comprese le integrazioni di pratiche già avviate, avverrà esclusivamente per mezzo del portale, consentendo l’interazione con i cittadini interessati in modo efficiente ed economico. Gli uffici del Settore Territorio e Sviluppo Economico saranno a disposizione degli utenti per ogni necessità. Potranno utilizzare il nuovo portale tutti i professionisti e i cittadini, dotati di PEC e firma digitale, che verranno preventivamente accreditati presso gli uffici del Comune, previa richiesta online.

Il nuovo sistema di comunicazione consentirà ulteriori semplificazioni delle procedure e la completa attuazione dell’archivio digitale delle pratiche edilizie e viene implementato nell’interesse del cittadino per la maggiore trasparenza e tracciabilità delle procedure.

Durante la presentazione nell’ex Chiesa di San Giovanni Battista, alla quale hanno preso parte il sindaco Domenico Messinese, l’assessore all’Urbanistica Francesco Salinitro e l’assessore allo Sviluppo Economico Simone Siciliano, sono state eseguite alcune dimostrazioni pratiche per l'utilizzo della nuova piattaforma SUE-SUAP, nonché l’interazione del nuovo strumento con il Sistema Informativo Territoriale già attivo al Comune di Gela.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia