Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muos, la commissione Uranio propone monitoraggio continuo: ok da Crocetta

PALERMO. Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta ha accolto l’invito del presidente della Commissione Uranio, Gian Piero Scanu, a realizzare un sistema di monitoraggio continuo in tempo reale sulle emissioni elettromagnetiche del Muos. E’ quanto emerso al termine dell’audizione oggi del governatore.

«Dobbiamo avere la garanzia che l’impatto sia sempre nei limiti di legge e non abbia conseguenze sulla salute di chi vi lavora e di quanti vivono dei dintorni, né sull'ambiente», ha detto Scanu.

«Questa attività di sorveglianza e controllo - ha aggiunto - può essere fatta esclusivamente dalle autorità italiane e quindi dall’Arpa per conto della Regione Sicilia. Dobbiamo anche assicurare che le compensazioni previste nel Protocollo di intesa del 2011 siano completamente realizzate. Tutti gli attori interessati mantengano gli impegni assunti, ciascuno per la sua competenza».

L’audizione del presidente Crocetta avrà un seguito nelle prossime settimane per approfondire gli aspetti della sorveglianza sanitaria e affrontare il tema dell’impatto di altri insediamenti militari, a partire dal poligono di Drasy.

Caricamento commenti

Commenta la notizia